Rapporto di forma S/V: di cosa si tratta

0
231
rapporto di forma

Il rapporto di forma S/V esprime la compattezza di un edificio e si ottiene dal rapporto tra la superficie disperdente (pareti esterne, coperture, solai controterra) ed il volume climatizzato.

Si tratta di un parametro importante che influenza le prestazioni energetiche dell’edificio. Lo scambio energetico tra l’ambiente esterno e quello interno, infatti, avviene, attraverso la superficie (S) dell’involucro che racchiude il volume (V) riscaldato: più è estesa la superficie S maggiori sono le dispersioni termiche.

A bassi valori del rapporto di forma corrisponde un edificio compatto con, proporzionalmente, minori superfici disperdenti con l’esterno; alti valori corrispondono ad edifici più disperdenti che presentano forme più movimentate e, quindi, maggiore penetrazione e comunicazione con l’ambiente esterno.

Il rapporto fornisce indicazioni importanti in merito al comportamento invernale dell’involucro ma si tratta di un parametro che va valutato correttamente in funzione del contesto climatico in cui si inserisce il fabbricato stesso.

L’edificio A è preferibile in climi caldi. La compattezza dell’edificio B è consigliata in climi freddi

In climi particolarmente freddi, infatti, caratterizzati da rilevanti differenze di temperatura tra l’ambiente esterno e l’interno è preferibile un rapporto di forma basso che si traduce in minore superficie disperdente e, quindi, in minore scambio termico tra interno ed esterno. In queste situazioni presentano una maggiore efficienza energetica gli edifici di tipo compatto.

Al contrario in climi caldi gli edifici che hanno una superficie più movimentata, a cui corrisponde un rapporto di forma più elevato, raggiungono prestazioni migliori in termini di efficienza energetica perché presentano zone ombreggiate che favoriscono la ventilazione naturale e limitano il surriscaldamento dell’involucro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.